La Sezione SAT di Denno.
La Sezione di Denno della Società degli Alpinisti Tridentini è stata fondata nel 1939 su richiesta di un gruppo di appassionati della montagna capeggiati da Carlo Parisi.
Lo scopo dell’associazione, riportato all’art. 1 dello Statuto: La SOCIETÀ DEGLI ALPINISTI TRIDENTINI (S.A.T.), associazione munita di personalità giuridica di diritto privato, è stata fondata in Madonna di Campiglio nell’anno 1872 per iniziativa di Nepomuceno Bolognini e Prospero Marchetti; è una libera associazione di persone operante nell’ambito della Provincia Autonoma di Trento; è strumento di unione fra l’esplorazione sportiva dei monti e l’antica cultura delle valli ed ha per finalità:
a) l’alpinismo in ogni sua manifestazione;
b) la conoscenza e lo studio delle montagne, soprattutto trentine;
c) la tutela del loro ambiente naturale;
d) il sostegno alle popolazioni di montagna.
Nell’ambito della Sezione, come avviene ormai da molti decenni si organizzano ogni anno diverse gite ed escursioni in montagna, prevalentemente in Trentino Alto Adige, oltre ai tradizionali “appuntamenti” fissi: la Santa Messa alla “Madonna delle Scalace” nel mese di maggio, la festa a malga Arza nel mese di giugno, il corso di ginnastica presciistica nei mesi di novembre e dicembre ed il Natale alpino per i bambini il 24 dicembre.
Da qualche anno a questa parte, verso la fine dell’inverno, si è inaugurata la tradizione della passeggiata al chiaro di luna con le ciaspole o gli sci d’alpinismo a malga Arza, dove l’organizzazione è solita preparare un ottimo e corroborante minestrone.
Nel programma annuale sono sempre previste anche serate culturali ed informative riguardanti l’ambiente montano e le attività alpinistiche.
La Sezione inoltre è responsabile della manutenzione e della segnaletica dei sentieri ricadenti nel territorio di propria competenza: il sentiero 330, che da Denno, nei pressi delle scuole elementari conduce fino alla Malga Termoncello, passando per le Scalace e Malga Arza; il sentiero 339, che da Malga Loverdina porta a malga Termoncello; il sentiero 370, che da Malga Arza si spinge fino alla sella del Montoz, passando per la Malga Loverdina e per Malga Campa.
Nel 2009 il Comune di Denno ha messo a disposizione dei satini un confortevole locale situato all’ultimo piano dell’ex municipio, utilizzato come sede per le riunioni del consiglio direttivo e per tutti i soci che intendano consultare la documentazione di cui dispone la Sezione. L’associazione possiede infatti una piccola biblioteca di libri della montagna e cartine con itinerari ed escursioni a disposizione dei soci e di tutti quanti amano la montagna.
Nell’anno 2006, su richiesta di un gruppo di sostenitori, con l’approvazione del Consiglio Direttivo della Sezione e con delibera del Consiglio Centrale, si è costituito il gruppo locale denominato “Val Cadino”, che opera nel Comune di Campodenno.
Nell'anno 2013 il Gruppo Val Cadino è divenuto Sezione.